la fisarmonica a Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La fisarmonica a Mercatopoli

Giovedì 04 Settembre 2014

 

 

La fisarmonica è uno strumento musicale aerofono con mantice ad ancia libera ed è stata per lunghi anni uno strumento folcloristico legato alla tradizione della danza popolare.

Il primo brevetto fu depositato il 6 maggio del 1829, a Vienna, dal costruttore di organi e pianoforti Cyrill Demian e dai suoi figli Carl e Guido.

Le evoluzioni tecniche e costruttive dello strumento hanno sempre più perfezionato il suo timbro e la sua intonazione, favorendo la presenza dello strumento anche in ambiti musicali più colti.

La fisarmonica a pianola è composta da due bottoniere, una a destra e una a sinistra che si suonano con le relative mani. La bottoniera di sinistra ha solitamente, ma non sempre, il compito di fornire l'accompagnamento musicale e scandire il ritmo, mentre quella di destra solitamente viene usata per suonare le melodie.

Esistono inoltre fisarmoniche diatoniche, chiamate anche organetti, caratterizzate da un minor numero di bassi, da poter suonare agevolmente solo in determinate tonalità. Questi strumenti sono tipicamente bitonici, ovvero premendo lo stesso tasto suonano due note diverse a seconda del verso del mantice.

Le tradizionali fisarmoniche cromatiche, sia a piano che a bottoni, sono invece strumenti unitonici, ciò signifa che un tasto produce una sola nota, indipendentemente dal verso del mantice.

Il cuore della fisarmonica è il mantice, che viene azionato dall'esecutore per immettere l'aria necessaria a far vibrare le ance. Le ance sono piccole lame d'acciaio intonate, controllate da valvole collegate ai tasti, che vibrando producono il suono; esse sono montate su appositi supporti di legno detti sonieri, e in base al loro timbro vengono divise in registri.

Le fisarmoniche possono essere classificate in tre grandi tipi: le fisarmoniche da liscio, le fisarmoniche da concerto e le fisarmoniche da studio. Ognuna di queste categorie ha delle caratteristiche proprie.

Una nota marca di fisarmoniche è la Excelsior, un'importante azienda costruttrice di strumenti musicali, ed in particolare fisarmoniche, situata nelle Marche. L'azienda fu fondata a New York nel 1924 e realizzò la fabbrica di Castelfidardo nel 1948 quando i suoi fondatori Egisto e Roberto Pancotti emigranti negli USA tornarono in Italia.

La Excelsior che oggi costruisce esclusivamente fisarmoniche seguendo metodi tradizionali, negli anni '60 e '70 costruì anche un certo numero di Organi elettrici e sintetizzatori.

fonte: (wikipedia)

A Mercatopoli puoi trovare di tutto, anche l'impensabile! Vieni a vedere la fisarmonica Excelsior Modello 304A degli anni '60 che abbiamo in esposizione in negozio!!!!!