San Valentino a Mercatopoli Pisa la Fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

San Valentino anche a Mercatopoli

Giovedì 12 Febbraio 2015


 

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo. Anche a Mercatopoli la festeggiamo! Sapevi come nasce la festa di San Valentino? Qui di seguito potrai trovare qualche curiosità sull'argomento e qualche simpatica idea per creare tu stesso un regalo originale per la tua dolce metà, risparmiando, riciclando e creando un oggetto unico!

L'originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.
La pratica moderna di celebrazione della festa, che si concentra sullo scambio di messaggi d'amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all'alto medioevo.
Non v'è dubbio che a metà febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degli innamorati.

Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio.
Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell' "Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese.
Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne.
I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.

Fonte: Wikipedia


E tu sai già cosa regalare alla tua dolce metà? Che ne pensi di un regalo fai da te? Ci sono tanti materiali che si possono riciclare e riutilizzare per creare delle cose fantastiche!

Esistono veramente molte idee da poter realizzare con tanto amore e fantasia:

Le idee fai da te per realizzare dei dolcissimi regali fatti a mano per San Valentino non finiscono di certo qui… sbizzarrite la vostra fantasia perché, senza spendere un centesimo, potrete regalare alla vostra dolce metà dei ricordi speciali che resteranno per sempre nei suoi pensieri.

Fonte: Pour Femme

Insomma che stai aspettando? Cosa c'è di più romantico di un regalo ideato da te? Vieni a cercare nei nostri reparti gli oggetti di seconda mano, in ottimo stato, ai quali puoi dare tu stesso una nuova vita!