ventilatori e condizionatori usati a mercatopoli pisa la fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Ventilatori e condizionatori usati a Mercatopoli Pisa

Venerdì 10 Luglio 2015

 

Ci siamo lamentati tanto per il freddo e per quest'estate che ritardava ad arrivare....e ora che finalmente l'estate è sbocciata ci lamentiamo per il troppo caldo!
Non importa se siete a casa, in ufficio, in vacanza, in macchina, al mare o in un centro commerciale...ovunque, il caldo si fa sentire e spesso è insopportabile.

Per fortuna che abbiamo l'aria condizionata anche a Mercatopoli Pisa La Fontina! A proposito di questo sapete da chi è stata inventata e quando?

L'inventore dell’aria condizionata, fu l’ingegnere americano Willis Haviland Carrier.
Nel 1901, da poco conclusi gli studi di ingegneria meccanica, Carrier ideò una macchina per la diminuire l’umidità e la temperatura nell’aria.
Il sistema fu brevettato nel 1906 e si basava sul principio teorizzato dal chimico e fisico inglese Michael Faraday che, circa un secolo prima, aveva scoperto come la compressione e la successiva espansione di un gas avevano come conseguenza il raffreddamento del gas stesso.

Il primo condizionatore fu installato il 17 luglio 1902 in una tipografia di Brooklyn, a New York, dove i continui sbalzi di umidità rendevano difficile il corretto trattamento della carta e degli inchiostri.
Le applicazioni si estesero rapidamente all’industria tessile, quindi agli uffici (per aumentare il rendimento degli impiegati), infine, nel secondo dopoguerra, arrivarono alle abitazioni private e alle automobili.

I gas utilizzati nei primi condizionatori, clorometano e ammoniaca, erano altamente tossici e l’accidentale rottura dei compressori poteva essere fatale.
Fu solo nel 1928 che tali gas furono sostituiti con i clorofluorocarburi, derivati dal metano e conosciuti sotto l’unico nome di freon, che hanno ottime proprietà refrigeranti e sono innocui per l’uomo; purtroppo, però, sono molto dannosi per l’ozono atmosferico.


Fonte: Focus


E voi siete attrezzati per affrontare l'estate? A Mercatopoli Pisa La Fontina puoi trovare ventilatori e condizionatori per tutti i gusti!
Se ti sei ritrovato all'ultimo, il caldo ti ha preso alla sprovvista e non sai come fare, vieni a scegliere il nostro usato, pulito, funzionante ed economico!