Attrezzature da campeggio a Mercatopoli Pisa La Fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Attrezzature da campeggio a Mercatopoli Pisa La Fontina

Lunedì 30 Maggio 2016

 

Si avvicina l'estate e la voglia di fare le scampagnate!
Ma c'è chi ama il campeggio.... :-)
 
Ecco qualche dritta per organizzare una vacanza in campeggio:


Scelta della tenda

Per la scelta della tenda da campeggio bisogna valutare il tipo di campeggio che si vuole praticare e il modo in cui si desidera vivere questa esperienza.
Non dimentichiamo, che comunque la tenda non è in grado di fornire tutte le comodità alle quali si è abituati a casa. Esistono infatti varie tipologie di tenda:
 
- Tenda canadese: all’interno di una tenda canadese è quasi possibile stare in piedi, per la sua forma spiovente particolare, durante un improvviso acquazzone estivo lascia facilmente scorrere l’acqua verso il basso.
L’unico problema: è il modello di tenda più difficile da montare e quello meno stabile.

- Tenda igloo: la tenda ad igloo è molto compatta e più stabile. Molte hanno una struttura di sostegno in grado di sostenerla anche su terreni molto duri, dove è praticamente impossibile piantare i picchetti.
Sconsigliata a chi soffre di mal di schiena: al suo interno si può stare solo sdraiati o accucciati.
Importanti sono anche le dimensioni e il peso: per una vacanza itinerante è meglio scegliere una tenda leggera e piccola, facilmente smontabile e facile da portarsi dietro.
Per chi sceglie di dormire sempre nello stesso campeggio, può optare per una tenda più grande per una maggiore comodità.


L’attrezzatura

Bisogna portarsi solo lo stretto necessario ma ci sono degli oggetti che non devono mancare:

- Telo incerato: utilissimo in caso di pioggia. Può capitare di incappare in qualche temporale estivo e un telo di incerato montato sopra la tenda ci ripara e tiene all’asciutto le proprie cose.
È utile anche in caso di sole se non si è riparati da alberi.

- Fornello a gas: non sempre vi capiterà di voler mangiare fuori, magari cucinare in campeggio potrebbe rivelarsi divertente. Non serve portarsi dietro tutta la batteria di pentole: basterà una per la pasta, una padella e un pentolino per il latte.

- Contenitori di plastica: le scatole di plastica trasparenti con il coperchio sono molto utili per riporre le stoviglie e la spesa così da tenere i viveri lontano da animaletti sgradevoli come formiche e ragnetti, abitanti indiscussi dei campeggi.

- Lanterna a gas o a batterie: non tutti i campeggi offrono il servizio luce e una torcia vi servirà se decidete di rimanere alla tenda durante la sera.

- Corde: comode per creare fili dove poter stendere i panni ad asciugare. Non rinunciatevi solo perché avete deciso di non fare il bucato possono tornare sempre utili per appenderci qualsiasi cosa.

- Repellente per le zanzare: i nostri simpaticissimi nemici non ci abbandoneranno neppure in vacanza. I campeggi sono molto spesso ricchi di vegetazione e come si sa le zanzare amano il verde.
Con le giuste precauzioni sarà possibile conviverci. Ricordate anche di chiudere sempre la zanzariera della tenda così da poter passare notti tranquille.

- Coperta: anche se il meteo ha dato temperature in aumento è consigliabile portarsi dietro una coperta in più.


Il campeggio

Le tipologie di campeggio sono svariate: si va da veri e propri villaggi con tutti i confort a pinete con solo il blocco dei servizi igienici.
Nel caso della destinazione scelta senza prenotazione è consigliabile, prima di cominciare a scaricare l’attrezzatura, di fare un giro all’interno così da farvi un’idea del posto.
Molti camping, quando al completo, tendono a farvi mettere le tende in punti di passaggio o al sole o addirittura a ridosso del blocco dei servizi.
L’esplorazione del camping serve anche per vedere le condizioni dei servizi igienici soprattutto se avete bambini o particolari esigenze.

Se si tratta di una zona turistica ricca di camping, non fermarsi al primo che trovate, è importante fare una scelta in base alle proprie esigenze.
Chi sceglie il campeggio di certo non mette la comodità al primo posto, altrimenti andrebbe in albergo, ma ciò non vuol dire che nella località debbano mancare dei servizi che possono rendere la vacanza più rilassante quali un bar, un minimarket, spazi per barbecue fino all’animazione per bambini.
Se avete animali informatevi prima se sono ammessi: molti camping accettano cani o gatti, bisogna solo informarsi prima.
Le regole del campeggiatore sono rispetto e condivisione. Non dimenticate di poter attingere dal sapere dei vecchi campeggiatori sempre pronti a darvi una mano.
Svegliarsi con il profumo della natura è un’emozione unica da provare almeno una volta.


fonte: ideegreen 

E tu hai l'attrezzatura necessaria per fare la tua vacanza in campeggio??? NO?
Vieni a Mercatopoli! Vieni a fare un giro e a scegliere la tua attrezzatura usata, che potrai acquistare anche online, in perfetto stato e a prezzi veramente convenienti!!