Come organizzare le proprie vacanze a casa: I consigli di Mercatopoli Pisa La Fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Come organizzare le vacanze a casa secondo Mercatopoli Pisa

Martedì 28 Luglio 2015


Non tutti possiamo permetterci di partire e andare in vacanza e spesso alcuni di noi sono costretti a rimanere in città. Ma non disperate!
Ecco i consigli di Mercatopoli Pisa La Fontina per rilassarsi e rigenerarsi in vacanza anche stando a casa!

La vacanza, in qualunque luogo ci si trovi, dovrebbe essere un momento di stacco dalla routine quotidiana, per riprendersi dalle fatiche e dallo stress del lavoro e degli impegni.
Per staccare la spina non serve volare dall'altra parte del mondo, ma anche rimanendo nella propria città ci si può dedicare ad attività che piacciono e che spesso si è costretti a rimandare a causa del poco tempo.

La prima cosa da fare e staccare dalla tecnologia: è impossibile rilassarsi se si rimane collegati a quella malsana abitudine di vivere sempre attaccati a smartphone, computer e internet.
La prima cosa sarebbe quella di spegnerli per tutta la settimana o, se proprio non se ne può fare a meno, ridurre in modo drastico il tempo in cui si usano.
Evitiamo poi di controllare e-mail di lavoro, di banca e cose che sappiamo ci procurano solo stress.

Per una settimana proviamo a disintossicarci: staccando questi dispositivi (telefono compreso) ne avranno beneficio la pressione arteriosa, il cervello, il battito cardiaco, la postura e il sonno.

Un altro passo importante è quello di iniziare la giornata come se fossimo in hotel, proviamo a coccolarci da soli:
Appena svegli accendiamo lo stereo ed ascoltiamo della buona musica, che aiuta a migliorare le funzioni del sistema di difesa dell'organismo, riduce i livelli di cortisolo e aumenta la produzione di serotonina e dell'ossitocina.
Poi prepariamoci una buona e sana colazione, magari con della frutta, che ci aiuta ad avere energia in modo naturale.
Apparecchiamo la tavola su un terrazzino o in giardino (se lo abbiamo) e concediamoci questo momento in tutta calma.

Dopo une bella colazione l'ideale è trovare il modo di passare la giornata in modo creativo poichè la creatività aiuta a liberare le tensioni e i pensieri negativi che non riusciamo ad esternare in altro modo.
Impegnarsi in un'attività di questo genere rilassa e il risultato finale è un aumento di autostima e gratificazione, quindi via libera alla coltivazione di un hobby come il restauro, la pittura, il canto, il ballo, la cucina o la sartoria.

L'importante e dire no all'ozio totale: staccare la spina non significa chiudersi in casa e sprofondare a letto per sette giorni.
In realtà se non si fa nulla cala a picco la produzione di endorfine, e la conseguenza è che ci sentiremo solo più depressi, più stanchi e potrebbero comparire mal di testa e altri disturbi.

Ovviamente anche un'agenda fitta di impegni non è positiva: bisogna trovare un giusto equilibrio, tra il riposo (dormire qualche ora in più), l'attività fisica (una passeggiata, una nuotata..etc.) e il piacere di stare in compagnia di persone che sono in città come noi.

 Fonte: Amando


Voi avete già in mente qualche idea su come trascorrere le vacanze?

Ne approfittiamo per ricordarvi che Mercatopoli Pisa La Fontina resterà chiuso per ferie dal 26/07/15 al 10/08/15 compresi.

Riapriremo regolarmente Martedì 11 agosto 2015 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, riprendendo anche il ritiro della merce!

Buone vacanze a tuttiiiii!!!!