Moda mare usato: ecco le proposte di Mercatopoli Pisa La Fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Moda mare 2016: i consigli di Mercatopoli Pisa La Fontina

Venerdì 10 Giugno 2016


Quali saranno le tendenze della moda mare e le novità beachwear dell'estate 2016?
Innanzitutto la parola chiave dell'estate 2016 è energia.
L'estate 2016 celebra il ritorno di ottimismo ed energia pura, si allentano le convenzioni e si polverizzano gli schemi, dopo anni di incertezze che hanno caratterizzato un atteggiamento piuttosto timido nella proposta, ci si avventura verso universi ad oggi poco esplorati.

I modelli di tendenza e i (grandi) ritorni?

Preparatevi a un'invasione di reggiseni a fascia, al ritorno del trikini e di tutto quell'insieme di accessori e capi che completano il guardaroba estivo oltre il costume.
Mai come quest’anno risulta massificata la proposta dell’abbigliamento fuor d’acqua (caftani, parei, abitini e accessori) che per molte aziende supera in termini di fatturato il costume da bagno tradizionale.

Ecco qui le quattro tendenze della moda mare 2016:


- TENDENZA "MEMPHIS SPORT": È la celebrazione dell’umorismo e del kitsch. Durante gli anni 80 un gruppo di designer italiani riuniti sotto il nome di Gruppo Memphis, contrastando le tendenze minimaliste e seriose del tempo hanno progettato pezzi curiosi e divertenti, spesso utilizzando superfici plastiche moderne e impiegando il colore e i disegni laddove il grigio e nero erano stati al centro della scena in passato. Mentre si iniziano a vedere i frutti della ripresa economica, torniamo nuovamente a guardare al colore e alle fantasie proprio in omaggio al Gruppo Memphis, per un rinnovamento sportivo energico e giovane dello swimwear.

 - I Tessuti: I costumi da bagno sportivi sono compatti e in neoprene, per facilitare l'azione del nuoto, resistenti al cloro e ai raggi UV, sono adatti ad un uso regolare, ma anche assiduo.
       I copricostume sono disponibili in diverse opzioni, a costole lavorate a maglia, in piqué, di twill e in tessuto a nido d’ape, tutti con lavorazioni a maglia geometriche.
       Le finiture e i laccetti hanno fantasie grafiche o con sfumature fluo, riflettenti.

 - Le Stampe: Giocose e divertenti. I mosaici si accostano a forme geometriche colorate e a disegni: una sospensione definitiva della fantasia floreale.

 - I Colori: Sfumature giocose, energiche e ottiche, elementi basilari sportivi e leggermente retro-chic contrastano tra loro e con i dettagli in bianco e nero.

 - Le Forme: Sono costumi dichiaratamente ed esageratamente sportivi, orientati alla performance in acqua, perciò le forme audaci, che delineano le finiture, e i blocchi di colore sono usati accanto ad un design ergonomico.
          Le caratteristiche dedicate alla prestazione sportiva sono rigorose, con il retro sportivo e sensuale ed i reggiseni con supporto per le donne.
          I copricostume sono luminosi e si tratta di maglie e giacchette con la zip sopra a boxer brillanti.
          L’approccio sportivo è rinforzato dalle finiture a contrasto brillanti e alle decorazioni: l’ironia e l’umorismo non mancano mai


- TENDENZA "JUNGLE FEVER": È la celebrazione dell’Africa in tutta la sua diversità, nei suoi limiti e contraddizioni. Si tratta di mescolare elementi che non erano mai venuti in contatto prima, come tessuti di fibre naturali, fatti a mano, naturali e digitali. Questo groviglio, questo miscuglio eclettico esprime l’audace energia del “continente nero”. Troviamo infatti influenze etniche, tribali, animali, hip-hop e punk, tutte unite da colore e dinamismo.

 - I Tessuti: Non mescolare ma affiancare. Vedi tessuti di pizzo con rifiniture tecniche e al contempo disegni tribali classici, cotone dry-fit con stampe ispirate alla natura selvaggia ed effetti di vedo non vedo, e ancora poliestere traforato con laser tecnologico e similpelle.
     Decorazioni spettacolari con applicazioni, frange e macramè su stampe digitali e stoffe ricamate. Selvaggio e meraviglioso.

 - Le Stampe: Ancora una volta gli estremi collidono mentre le fantasie tribali sono mixate con design generati e modificati al computer tutti digitalizzati e trattati in maniera psichedelica per realizzare un sovraccarico di colore.
    Mosaici audaci sono utilizzati accanto a fantasie ispirate al deserto e disegni irregolari per un effetto più naturale e attenuato.

 - I Colori: La vita di una foresta pluviale tropicale, le tonalità della vegetazione con inserti di colore acido che raffigurano fiori o uccelli tropicali che volano.
           I colori acidi estremizzati digitalmente sono controbilanciati dal color kaki e borgogna scuro.

 - Le Forme: Kaftani del Nord Africa, djellabas, tuniche e ponchos ispirano i copricostume.
   Coordinati con magliette e pantaloncini con stampe sobrie e solo a tratti dai colori esagerati.
   Bikini di frange, reggiseni a fascia e corsetti fatti per distinguersi.
   Possono esserci laccetti audaci e decorati. I top si combinano o si scontrano con pantaloncini e slip dai colori vivaci.
   Gli abiti sono sovrapposti e mixati in maniera casuale e mai scontata.


- TENDENZA "RAVE COUTURE": Si tratta della celebrazione della pop art, dove le illusioni ottiche ingannano l’occhio e generano movimento, distorsioni e un effetto di profondità. Questi motivi, spesso in bianco e nero, donano immediatamente un senso di glamour sofisticato e opulenza ad outfit dalle linee semplici.

 - I Tessuti: L’eleganza raffinata richiede una microfibra che sembri raso di seta per un sottile scintillio.
     Questi tessuti fungono da base chic per motivi grafici espressivi, sulla base di ricami, paillettes e perline in tenui tonalità metalliche, o stampate digitalmente.

 - Le Stampe: Le illusioni sono al centro della scena; I motivi geometrici esplorano la celebrazione della pop art e producono effetti disorientanti.
    Vortici e disegni floreali avvolgono ed emergono dalla superficie dell’abito quasi in maniera tridimensionale.
    Il colore è messo in gioco per aggiungere un'altra dimensione all’illusione ottica.

 - I Colori: Motivi dalle tonalità metalliche tenui esaltano le luci moderne, acide e lampi di argento e platino sono utilizzati per i disegni ottici.

 - Le Forme: Strette silhouette celebrano la forma femminile a clessidra, mentre le culotte lasciano esposta la parte alta dell’addome.
          Gli abiti sono attillati o svasati per esaltare l’ideale di donna degli anni 60.


- TENDENZA "BRUTAL GLAM": È la celebrazione della distopia; un mondo di divinità cosmiche cupe, fiere e forti, che si ergono orgogliose e protette dalle loro armature tecnologiche. Composizioni brutali ispirano forme basiche e razionali che si traducono in abiti futuristici in nero monocromatico e in sfumature notturne, scure. La sensualità è presente, come lo sono la bellezza, la forza e l'energia, ma il futuro apocalittico richiede gravità e rettitudine.

 - I Tessuti: Cuoio e lattice; stoffa elasticizzata e borchie, cerniere, chiodi, anelli, perline e ferro. Outfit corazzati ispirati agli animali (elefante) e alle pelli di rettili e al metallo battuto.
     Fissati a caldo, i tessuti double-face, sono come formati da lamiera, combinati agli effetti della maglia e alle pieghe grafiche.
     Tessuti del futuro prendono la loro ispirazione dai film spaziali.
     Come se fossero tessuti di lamiera, sono double-face incollati a caldo e combinati con un effetto a fitta maglia di rete e pieghe grafiche.

 - Le Stampe: I motivi in rilievo sulla pelle sono contrapposti da spruzzi di stelle e da design 3D generati da programmi di mappatura.
    Gli algoritmi sono usati per produrre fantasie casuali e griglie.

 - I Colori: L’oscurità nera ed intensa insieme al nero verdastro con una patina oleosa fanno da sfondo ad argenti perlescenti e lillà: colori cosmici, freddi.

 - Le Forme: I costumi da bagno sono forgiati in forme forti, audaci, con linee e contorni netti.
   I tagli al laser danno un tocco moderno ai capi, un effetto altamente tecnico, in modo che questi sembrino essere stati impressi direttamente sul corpo.
   Le fantasie tagliate intelligentemente donano un tocco sensuale ai capi che altrimenti sarebbero quasi brutalmente stretti e forti.
   I dettagli sono ugualmente potenti, con tagli e squarci, prese d’aria e cinghie, con finiture e bande che sottolineano lo stile aderente di un costume che veste come un guanto.


fonte: mariaclaire

 

Vieni a fare un giro e a scoprire il nostro reparto estivo!!! Nuovi arrivi tutti i giorni alla moda e a prezzi incredibili!!! Grande assortimento di accessori da mare, l'occorrente per la spiaggia e costumi da bagno per adulti e per bambini!