Leggere libri con Mercatopoli Pisa La Fontina
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Leggere libri con Mercatopoli Pisa La Fontina

Martedì 10 Gennaio 2017

 

Cosa succede nella nostra mente quando leggiamo un libro?

I libri ci fanno sognare, ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione, ma leggere un libro ha anche degli effetti reali sulla nostra mente, ci aiuta a diventare più empatici.


Ecco cosa succede quando leggiamo un buon libro:
 

1- Scattiamo automaticamente delle istantanee visive: mentre leggiamo un libro, anche se non lo vogliamo, il nostro cervello scatta delle foto di oggetti o luoghi descritti.

2- Ascoltare le parole mette in moto il cervello: spesso vi abbiamo ricordato, soprattutto riferendoci ai più piccoli, che le letture ad alta voce hanno un grande potenziale.
Noi siamo abituati ad ascoltare narrazioni di qualsiasi tipo, tutto il giorno, e il nostro cervello è abituato ad immagazzinare informazioni.

3- Leggere esperienze equivale a viverle: avete mai provato la sensazione di sentirvi completamente attratti dalla storia di un libro, sentirvi pienamente coinvolti dalle esperienze dei personaggi?
Questo succede, in primis ovviamente perché il libro vi piace, ma in secondo luogo perché il vostro cervello non capisce che state semplicemente leggendo un libro e quindi per la vostra mente è come se quelle esperienze le state vivendo veramente.

4- Diversi tipi di lettura stimolano meglio il cervello: siete soliti leggere per piacere o per dovere?
Sappiate che, secondo i ricercatori della Stanford University, i diversi tipi di lettura stimolano meglio il cervello.
Lo studio letterario stimola molte funzioni cognitive, mentre la lettura di piacere fa affluire più sangue alle diverse aree del cervello.

5- Leggere in lingua aiuta il cervello a crescere: avete una conoscenza base dell’inglese o del francese?
Non abbiate paura, sforzatevi di leggere i libri in lingua originale. Questo permetterà al vostro cervello di crescere.

6- E con gli e-book come la mettiamo? Se siete abituati a leggere libri cartacei, passare agli e-book vi può sembrare un’impresa epica.
Sicuramente all’inizio vi sentirete a disagio, ma gli esperti assicurano che il vostro cervello ci metterà solo 7 giorni per adattarsi al nuovo metodo.

7- La struttura della storia ci aiuta a pensare meglio: ogni libro è composto da tre parti essenziali, l’inizio, lo sviluppo e la conclusione.
Questo aiuta il nostro cervello a pensare in sequenza e ci permette di ampliare la nostra capacità di attenzione.

8- Leggere cambia la struttura del cervello: lettori si nasce o si diventa? Questa è una domanda a cui ancora nessuno è riuscita a dare una risposta, fino ad ora.
Alcuni studiosi, infatti, hanno fatto un test per capire che effetto ha la lettura sul nostro cervello e hanno notato che, in sei mesi di programma di lettura, la materia bianca del cervello, nella zona del linguaggio, è effettivamente aumentata.

9- Leggere ci fa diventare più empatici: abbandonarsi ad una storia, assaporare pagina dopo pagina le avventure dei personaggi, ci fa diventare più empatici anche nella vita reale.
Leggere profondamente, ci fa provare emozioni più profonde: sia nella vita che nei libri.


Fonte: libreriamo


Allora che aspetti? A Mercatopoli abbiamo una vastissima scelta di libri di ogni genere a prezzi veramente eccezionali!