Mercatopoli è anche passione vintage!- Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli è anche passione vintage!

Martedì 20 Marzo 2018

vintage


Quante volte sentiamo utilizzare l’espressione “vintage”? Se gli oggetti che appartengono ad altre epoche e ad altre generazioni hanno un tale successo e sono diventati un vero e proprio must have in casa, è sicuramente perché sono articoli unici, ricchi di fascino, che rappresentano un pezzo di storia o la nostalgia per uno stile di vita molto diverso da quello attuale.

Ma quali articoli possono essere considerati vintage e come riconoscerli?

Che cos'è il vintage

Nato come termine del settore vinicolo per indicare i vini migliori, vintage significa letteralmente "d’annata". Oggi si usa questa espressione per indicare tutto ciò che appartiene ad un’epoca passata, ad almeno vent’anni fa. L’oggetto vintage si caratterizza per il fatto di conservare ancora le sue funzionalità e caratteristiche, per il suo riportare segni di utilizzo ed essere un oggetto irripetibile perché confezionato secondo standard qualitativi alti, difficilmente riproducibili dall’industria moderna.

Vintage può essere un occhiale anni ’50, un abito anni ’70, una macchina fotografica degli anni ’40, uno strumento musicale degli anni’20 e così via. Stai cercando di capire se anche tu hai un oggetto datato e di valore in casa? Borsette, gioielli, giocattoli... quanti articoli possono essere classificati vintage!

vintage

Come riconoscere un articolo vintage originale 

Capire la differenza tra un oggetto vintage originale ed uno “in stile vintage”, ovvero una riproduzione, quindi un oggetto nuovo ma creato secondo lo stile di un’altra annata, può risultare difficile. Per questo, molto spesso, è utile rivolgersi ad esperti ed appassionati del settore capaci di valutare il grado di autenticità e originalità del prodotto.

Ogni oggetto va controllato, classificato per decennio e valutato per come si presenta; occorre verificare se è in buono stato, se è appartenuto ad un marchio o ad un’icona di stile. Se ha più di cento anni viene considerato antico e il valore automaticamente aumenta.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, per escludere l’ipotesi di imitazione e assicurarsi che un capo risalga davvero ad una determinata epoca, occorre controllare la qualità dei materiali e dei tessuti, le etichette, le stampe, le cuciture ed il materiale di cui sono fatte le cerniere. Non sempre è facile riconoscere un capo vintage da una riproduzione.

Hai bisogno di aiuto per collocare nel giusto periodo un oggetto che hai trovato in casa, restituirgli il valore che merita e magari venderlo? Rivolgiti a Mercatopoli Pisa La Fontina, hai a disposizione personale esperto del settore usato e un negozio accogliente e curato dove la tua merce può risaltare ed attirare lo sguardo dei collezionisti.